Hotline 071 508 70 41 Lun – Dom, ore 08.00 – 20.00

Lun – Dom, dalle 08.00 - 20.00 071 508 70 41

Patagonia - Tour e crociera

Codice di viaggio: 9789357

Patagonia - Tour e crociera

Argentina e Cile

fiordi della Terra del Fuoco e Mondi dei Ghiacciai

Hotel di categoria media & Ventus Australis

  • colazione & pensione completa
  • 16 giorni
  • compreso volo da/per Zurigo
periodo: 21.03.25 - 04.04.25
CHF 6999.- Il nostro prezzo ALDI
non più prenotabile

Servizi inclusi

  • volo di linea (economy class) con KLM da/per Zurigo per Parigi del Buenos Aires e ritorno da Santiago de Cile, incl. bagaglio da 23 kg (bagaglio a mano: 12 kg, 55 x 25 x 35 cm)
  • voli di linea (economy class) con Aerolineas Argentinas Buenos Aires - El Calafate - Ushuaia, incl. bagaglio da 23 kg (scalo possibile)
  • voli di linea (economy class) con LATAM Punta Arenas - Santiago de Chile, incl. bagaglio da 23 kg (scalo possibile)
  • tasse aeroportuali e sulla sicurezza
  • 10 notti in hotel di categoria media durante il tour
  • 4 notti su Ventus Australis
  • colazione (hotel) o pensione completa (nave)
  • tutti i trasferimenti in pullman climatizzato
  • tutti gli ingressi, le escursioni e le visite secondo il programma di viaggio
  • guida locale di lingua tedesca durante il tour
  • guida locale di lingua inglese durante la crociera
  • tutte le tasse portuali
PeriodoCDCS
21.03.25 - 05.04.25CHF 6.999.-CHF 8.999.-
Tutti i prezzi e il soggiorno

Programma di viaggio

Giorno 1 Arrivo • Volo per Buenos Aires, Argentina, con scalo a Parigi. Arrivo, messaggio di benvenuto da parte della guida di lingua tedesca e trasferimento in hotel.
Giorno 2 Buenos Aires • Al mattino farai un tour di mezza giornata della città per conoscere i luoghi di interesse di questa impressionante città. Nei primi decenni del XX secolo, l'Argentina era uno dei Paesi più ricchi del mondo. I pomposi edifici dell'epoca riflettono questa epoca opulenta. La città è anche conosciuta come la «Parigi del Sud America», in quanto combina l'atmosfera di una metropoli europea con le influenze di una capitale sudamericana. La guida selezionerà alcuni dei luoghi più importanti, come Plaza de Mayo, Casa Rosada, Caminito e Recoleta, per farvi conoscere la storia dell'Argentina. Poi si parte per il quartiere più antico della città, San Telmo, dove si può passeggiare per le antiche strade acciottolate e trovare vecchi edifici coloniali, chiese e famosi negozi di antiquariato e atelier. Alla fine, potrai confermare che nessun quartiere della città incarna lo spirito di Buenos Aires quanto San Telmo. Di pomeriggio, tempo libero a disposizione.
Giorno 3 Buenos Aires • Oggi lascerai Buenos Aires per un po' di aria fresca e una «Fiesta Gaucha» all'Estancia Santa Susana, un ranch tradizionale in campagna. I «Gauchos» sono cavalieri esperti o cowboy argentini. Dopo un viaggio di ca. un'ora, si arriva e si viene accolti con empanadas appena sfornate e un bicchiere di vino. Avrai il tempo di visitare la casa, che è stata trasformata in un museo, dove sono esposti i mobili, gli utensili, gli abiti della famiglia di un tempo e la piccola cappella accanto alla casa principale. In seguito, potrai gustare un «asado» argentino alla griglia con varie specialità di carne, insalate e dessert, accompagnati da vino, birra o bevande analcoliche. Il pranzo è «tenedor libre» (all you can eat). Durante il pasto, potrai assistere a una dimostrazione delle fantastiche abilità a cavallo dei gauchos. Al termine di questa giornata ricca di eventi, sarai riaccompagnato in albergo a Buenos Aires.
Giorno 4 Buenos Aires - El Calafate • Trasferimento all'aeroporto di Buenos Aires e volo per El Calafate. Arrivo e trasferimento in hotel.
Giorno 5 El Calafate • Scopri l'impressionante ghiacciaio Perito Moreno durante il tour da El Calafate. Si raggiunge la Penisola di Magellano, dove si trova l'ingresso del parco nazionale (ca. 1,5 ore di viaggio). Il fulcro è il ghiacciaio Perito Moreno, uno dei pochi ghiacciai in crescita al mondo grazie alle condizioni insolitamente favorevoli del sito. Il ghiacciaio è un enorme campo di ghiaccio, alto fino a 60 metri e con un diametro di 5 chilometri. Vieni lasciato proprio di fronte al ghiacciaio per passeggiare comodamente lungo le passerelle per vedere il ghiacciaio da diverse angolazioni. Durante la passeggiata potrai godere di una vista mozzafiato sull'imponente ghiacciaio, fai attenzione al momento drammatico in cui i pezzi di ghiaccio si staccano dal ghiacciaio e si tuffano nelle acque del canale «De los Tempanos». In seguito, il «Safari Nautica» inizia al porto di Bajo de Las Sombras. Il viaggio attraverso le acque del lago fino al ghiacciaio e ritorno dura ca. un'ora e offre una visione diretta e ravvicinata del possente Perito Moreno da varie angolazioni.
Giorno 6 El Calafate - Ushuaia • Trasferimento all'aeroporto di El Calafate e volo per Ushuaia. Arrivo e trasferimento in hotel.
Giorno 7 Ushuaia • Intraprendi un'escursione di mezza giornata al Parco Nazionale della Terra del Fuoco, un impressionante parco nazionale a soli 11 chilometri da Ushuaia. Segui la strada nazionale n. 3 oltre il Monte Susana fino alla valle del Rio Pipo. Fermata alla stazione ferroviaria per il treno «Fin del Mundo» (viaggio in treno incluso nella classe turistica). Il parco nazionale presenta un paesaggio vario, con valli, fiumi, laghi e tipiche foreste subartiche. L'avifauna è estremamente varia e ci sono buone possibilità di osservare gli animali. I luoghi più popolari del parco sono il Lago Acigami (conosciuto anche come Lago Roca), da cui si può ammirare il Cerro Condor e la Cordigliera Darwin. Verso la costa, la baia di Ensenada è famosa per il suo ufficio postale, mentre la baia di Lapataia non è solo panoramica, ma simboleggia anche la fine della Strada Nazionale n. 3 e sottolinea ancora una volta la situazione «alla fine del mondo». Nel parco sono presenti diversi sentieri escursionistici che possono essere seguiti a seconda del tempo a disposizione e del livello di forma fisica. Il nostro consiglio: Assicurati di portare acqua, una protezione solare sufficiente, indumenti caldi e un cambio di calze per questa escursione.
Giorno 8 Ushuaia - crociera • Al mattino tempo libero a disposizione. Puoi fare il check-in al porto di Avenida San Martín a Ushuaia fino al tardo pomeriggio. Il resto del pomeriggio, fino all'imbarco alle 18.00, è a disposizione. La sera, l'equipaggio ti accoglie calorosamente a bordo e vi invita a un delizioso cocktail di benvenuto. Subito dopo, «Si parte!» e inizia il viaggio verso il punto più a sud della Terra. Tra l'altro, attraversa il leggendario Stretto di Magellano e il Canale di Beagle prima di passare per la Patagonia e la Terra del Fuoco. In questo viaggio d'avventura, conoscerai i luoghi più mozzafiato e remoti del mondo e sperimenterete la bellezza travolgente del paesaggio naturale della Patagonia. I pernottamenti avvengono su una confortevole nave accompagnata da un equipaggio esperto e da guide turistiche.
Giorno 9 Capo Horn • La tappa odierna in barca ti porterà attraverso il Canale Murray e la Baia di Nassau fino al Parco Nazionale di Cabo de Hornos. Se le condizioni meteorologiche lo permettono, è possibile scendere a terra qui. Il mistico Capo Horn è una roccia alta 425 metri, quasi verticale, che per molto tempo è stata un'importante rotta marittima per i velieri che viaggiavano dall'Atlantico al Pacifico. Capo Horn è conosciuto anche come la fine del mondo ed è stato dichiarato riserva della biosfera dall'UNESCO nel giugno 2005. Nel pomeriggio raggiungerai i siti storici di Wulaia Bay, dove un tempo si trovava uno dei più grandi insediamenti indiani Yamana. Qui sbarcò anche Charles Darwin durante il suo giro del mondo a bordo della MS Beagle nel 1833. Il luogo offre uno spettacolo naturale con una flora e un paesaggio di eccezionale bellezza. Si cammina in mezzo alla giungla magellanica con i suoi alberi di lenga, coihue e canelo e numerose felci fino a un punto panoramico.

Giorno 10 Canale di Beagle - Baia di Pía - Fiordo di Garibaldi • Oggi la nave naviga lungo lo straordinario Canale di Beagle che funge da punto di collegamento tra l'Oceano Pacifico e l'Oceano Atlantico. L'itinerario prosegue poi verso la Baia di Pía, dove sullo sfondo troneggia il maestoso ghiacciaio omonimo. Qui farai un'altra emozionante escursione a terra e ti recherai a un punto panoramico da cui si ha una vista eccellente della catena montuosa da cui ha origine questo ghiacciaio e che si estende fino al mare. Dopo pranzo, il tour prosegue verso il fiordo di Garibaldi, situato sulla costa meridionale della Terra del Fuoco. Durante un'altra emozionante escursione a terra, avrai l'opportunità di scoprire la fredda foresta pluviale della Patagonia. Con un'escursione si può esplorare l'interno della foresta fino ai piedi di una cascata di origine glaciale. Lasciati affascinare dalla vista unica di un paesaggio travolgente. Tutti i partecipanti che preferiscono rimanere a bordo e rilassarsi non dovranno perdersi uno spettacolo naturale inconfondibile, perché in questa giornata il capitano si dirigerà verso il Ghiacciaio Garibaldi che dà il nome a questo fiordo e affascina con la sua bellezza e i suoi colori. È possibile godere di questo incantevole panorama dai ponti esterni.
Giorno 11 Canale di Cockburn - Ghiacciaio Águila - Ghiacciaio Cóndor • Oggi il viaggio continua attraverso il cosiddetto Canale di Cockburn, da dove si prosegue verso l'Agostini Sound. Questo punto offre una fantastica vista sui ghiacciai che sorgono dal centro della Cordigliera di Darwin, alcuni dei quali arrivano fino al mare. Al mattino si scende a terra in Zodiacs e si può fare una piacevole passeggiata intorno a una laguna formata dallo scioglimento del ghiacciaio Águila fino a trovarsi direttamente di fronte al ghiacciaio. Dopo un pranzo corroborante, ti avvicinerai all'impressionante Ghiacciaio Cóndor a bordo di imbarcazioni Zodiac e imparerai di più sulla formazione dei ghiacciai e sulla loro influenza sulla geografia accidentata dei canali della Terra del Fuoco.
Giorno 12 Punta Arenas - Sbarco - Santiago del Cile • Se le condizioni meteorologiche lo permettono, è possibile scendere nuovamente a terra sull'Isola Magdalena di prima mattina. Situata al centro dello Stretto di Magellano, l'isola era un tempo una tappa obbligata per i rifornimenti di marinai ed esploratori. Oggi ospita un'enorme colonia di pinguini di Magellano. Durante la passeggiata al faro, che oggi guida le navi attraverso lo Stretto di Magellano, si possono osservare i pinguini. Nei mesi di settembre e aprile, invece, la nave getta l'ancora al largo dell'isola di Marta, dove dai gommoni si può avvistare una colonia di leoni marini sudamericani. La tua avventura nell'estremo sud si conclude a Punta Arenas dove scenderai finalmente a terra nel corso della mattinata. Sbarco seguito da una visita della città. Il tour inizia con una visita al Cerro Mirador da cui si può godere di un'ampia vista panoramica sulla città e sullo Stretto di Magellano. In seguito, esplora le strade e i viali principali, fiancheggiati da vari monumenti storici, e visita il Museo Maggiorino Borgatello. Qui si trova una collezione di esemplari della flora e della fauna della regione di Magallanes. È possibile ammirare l'artigianato delle tribù Yaganes, Onas e Alacalufes e conoscere lo stile di vita dei primi coloni della città. Il tour termina nella piazza principale di Muñoz Gamero. Trasferimento all'aeroporto di Punta Arenas. Volo per Santiago del Cile. Arrivo e trasferimento in hotel.
Giorno 13 Santiago del Cile • Il tour ti porterà prima nel centro della città, a «La Moneda», l'attuale sede del governo ed ex palazzo del congresso, poi alla cattedrale del XVIII secolo e alla collina di Santa Lucia. Nelle vicinanze, in un edificio in ferro battuto del XIX secolo, si trova il mercato di Santiago famoso per i suoi ristoranti di pesce e frutti di mare. Il tour prosegue verso la zona più bella e artistica di Santiago, Lastarria e Bellas Artes, con il Parco della Foresta, il Museo delle Belle Arti e la Biblioteca Nazionale. Si passa per la «Avenida Italia» al confine con Providencia e Ñuñoa, uno dei quartieri più alla moda della città in termini di gastronomia e patrimonio storico. Il tour termina nel quartiere di «El Golf» dove si trovano principalmente edifici residenziali, uffici e banche. Questo quartiere è noto anche come «Sanhattan», poiché la maggior parte dei grattacieli, considerati anche icone dell'architettura moderna, si trova in questa parte della città. Di pomeriggio, tempo libero da trascorrere a proprio piacimento.
Giorno 14 Santiago de Chile • Giornata da trascorrere a proprio piacimento. Oggi, ad esempio, potrai fare una gita nella regione vinicola vicino a Santiago o a Valparaiso, la pittoresca città portuale, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Giorno 15 Ritorno • Trasferimento all’aeroporto di Santiago del Cile e volo di ritorno con scalo a Parigi.
Giorno 16 Arrivo a Zurigo e ritorno a casa con mezzi propri.

Cena e tango a Buenos Aires (giorno 2): CHF 99.- a persona

La sera, sperimenta una tradizione di Buenos Aires da non perdere: una serata di tango! Gusta un pasto di tre portate nel «Café de los Angelitos», un intimo bar di tango con una romantica architettura parigina e una sala da pranzo tradizionale. «Angelitos» offre anche uno dei migliori spettacoli di tango della città. Ballerini in costumi di prima classe entusiasmano il pubblico con salti atletici spettacolari, calci alti e piroette drammatiche, accompagnati da un'orchestra di otto elementi. I locali di un ex teatro sono stati perfettamente ridisegnati per questo scopo e offrono a ogni ospite una buona vista (vino bianco e rosso e acqua inclusi).

Attrezzature

Sala da pranzo, 3 bar & lounges.
Il Ventus Australis è stato progettato per le acque agitate intorno a Capo Horn. I cinque ponti passeggeri si chiamavano Patagonia, Magellanes, Terra del Fuoco, Cabo del Hornos e Darwin. 96 delle 100 cabine hanno una superficie di 16,5 metri quadrati, mentre quattro sono leggermente più grandi. Le cabine sono dotate di finestre extra-large (5 × 5 ft. o 5 × 6 ft. sui ponti superiori) per ammirare gli splendidi paesaggi. Oltre al ristorante, ci sono sale per conferenze, ecc.

I macchinari sono costituiti da due motori diesel Cummins, ciascuno con una potenza di 1.400 CV. La velocità massima è di 13 nodi, quella di servizio di 12 nodi.

Piano di coperta

Ulteriori informazioni di bordo

Dati tecnici:
  • anno di costruzione: 2010
  • stabilizzatori: sì
  • lunghezza: 89 m
  • larghezza: 14.6 m
  • velocità di viaggio: max. 13 nodi
  • 100 cabine
  • 210 passeggeri
  • 5 ponti passeggeri
  • equipaggio internazionale: 65
  • corrente elettrica: 110/220 volt

Informazioni di bordo:
  • denaro/valuta: EUR, USD, CLP
  • carte di credito: tutte le principali carte di credito
  • lingua di bordo: internazionale (spagnolo, inglese)
  • abito: casual, non è richiesto un abbigliamento da sera particolare. Il tempo in Patagonia è mutevole e spesso comprende tutte e quattro le stagioni in un solo giorno. Si consiglia di portare indumenti antivento e idrorepellenti e di vestirsi a più strati.
Cabina esterna Standard AA: sul ponte della Terra del Fuoco, ca. 16.5 m², tutte con bagno/doccia e WC, asciugacapelli, letto matrimoniale alla francese, 2 letti singoli, finestra.

Informazione d'occupazione:

Camera doppia (CD): Occupazione minima/massima = 2 adulti.
Camera singola (CS): Occupazione minima/massima = 1 adulto.

Varie:

Numero minimo di partecipanti 10 persone per ciascun periodo.
Non incluso: mance, spese personali, cibi e bevande, che non sono menzionati nel programma di viaggio.

Nota bene: sull'Isola Magdalena non è consentito l'uso di treppiedi fotografici.
Per le escursioni durante la crociera sono necessarie scarpe da trekking.
Tenere presente che per la crociera è necessario compilare un modulo di esclusione di responsabilità.

L’assegnazione del numero di cabina viene effettuato esclusivamente dalla compagnia di navigazione e viene comunicato contestualmente all’invio dei documenti di viaggio.

Consigliamo di contattare il medico di famiglia o l'Istituto di Medicina Tropicale relativamente alle vaccinazioni eventualmente necessarie.
Questo viaggio non è adatto a persone con mobilità ridotta.
All'atto della prenotazione è necessario presentare una copia ben leggibile del passaporto.
Ti preghiamo di notare che in caso di modifica del nome del passeggero dopo la conclusione della prenotazione, la cui causa sia riconducibile esclusivamente al viaggiatore, i relativi costi aggiuntivi verranno addebitati al viaggiatore stesso.
Con riserva di modifiche del programma in base alle condizioni locali (p. es. condizioni meteorologiche, precauzioni ambientali o di sicurezza).
Viaggio con mezzi propri all'aeroporto.

La nostra raccomandazione: il Dipartimento federale degli affari esteri offre un servizio gratuito di registrazione di viaggio per tutti i cittadini svizzeri che si recano all'estero. Registrati prima del viaggio all'estero e scarica sul tuo cellulare l'app gratuita «Travel Admin» per ricevere informazioni in caso di necessità.

Disposizioni per l'ingresso/visto:

Per l'ingresso nel Paese, al momento della partenza devi disporre di un passaporto valido per almeno altri 3 mesi.
È possibile che per i cittadini stranieri valgano particolari disposizioni per l'ingresso nel Paese.
Sono gli stessi cittadini ad avere la responsabilità di procurarsi per tempo il visto.

Considerato che le normative di ingresso e uscita possono cambiare costantemente, ti preghiamo di informarti su eventuali restrizioni di viaggio.
Si consiglia di osservare anche le indicazioni di viaggio del DFAE all'indirizzo www.eda.admin.ch.
Disposizioni per l'ingresso
Si ricorda di osservare le informazioni e le disposizioni correnti di ingresso della destinazione del viaggio.
  • Buenos Aires: Argenta Tower Retiro
  • El Calafate: Kosten Aike
  • Ushuaia: Alto Andino
  • Santiago del Cile: Almasur Providencia
Con riserva di modifiche!
Il viaggio può essere prenotato dal 13.06.2024 00:01 fino al 06.11.2024 20:00.
Riserva di modifica del testo e delle immagini.
Per utilizzare tutte le funzionalità di questo sito Web, attivare JavaScript.