Hotline 071 508 70 41 Lun – Dom, ore 08.00 – 20.00

Lun – Dom, dalle 08.00 - 20.00 071 508 70 41

Madeira - Escursione a piedi

Codice di viaggio: 9815442

Madeira - Escursione a piedi

Portogallo

B&B e hotel/

  • Colazione
  • 8 giorni/7 notti
  • incl. volo da/per Zurigo
periodo: 14.08.25 - 04.09.25
a persona da CHF 1579.- Il nostro prezzo ALDI
PRENOTARE

Servizi inclusi

  • Volo di linea (Economy Class) con SWISS da/per Zurigo a Funchal, incl. bagaglio di 23 kg (bagaglio a mano: 8 kg, 55 x 40 x 23 cm)
  • Tasse aeroportuali e diritti di sicurezza
  • Trasferimento aeroporto - hotel - aeroporto
  • 7 notti in accoglienti B&Bs & hotel/ (secondo disponibilità)
  • Prima colazione
  • Trasferimento bagagli alla rispettiva sistemazione (max. 1 bagaglio di max. 20 kg)
  • Tutti i trasferimenti come da itinerario
  • Percorso ben elaborato
  • Documentazione di viaggio digitale dettagliata (app di navigazione) e dati GPS per camera
  • Hotline di servizio
Esplora la variegata e impressionante isola di Madeira nell'Oceano Atlantico: dalle coste ripide e scoscese alle verdi colline e alle piccole baie balneari, dalle foreste pluviali alle piantagioni di banane inondate di sole. L'isola dei fiori di Madeira offre un paesaggio variegato e un clima piacevole tutto l'anno. L'est secco, il nord fresco, le montagne brulle, l'altopiano umido e il sud soleggiato ti invitano a scoprire quest'isola meravigliosa.
In ogni stagione fioriscono una grande varietà di fiori e alberi a diverse altitudini. Gli abitanti del luogo, cordiali e legati alle tradizioni, ti accoglieranno calorosamente per farti conoscere il loro paese e la loro cultura. Scopri l'isola in tutte le sue sfaccettature durante il tour di Madeira.

In evidenza

Madeira è un mare di fiori, e molto di più! Il percorso attraverso il Boca do Risco è particolarmente suggestivo, così come le piscine di roccia lavica a Porto Moniz. Impressionanti levadas sopra l'Atlantico ti portano nella colorata capitale di Funchal.

Carattere e requisiti del percorso

  • Difficoltà: 2 di 4
  • I percorsi giornalieri seguono buoni e soprattutto molto vari sentieri escursionistici che tuttavia possono essere in parte stretti. Molte escursioni si snodano lungo la costa e anche lungo le levadas (canali di irrigazione), per le quali in alcuni tratti è necessario avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini. È richiesta una buona condizione fisica di base per escursioni fino a un massimo di 5 ore.
  • Per escursionisti con una buona condizione fisica, che amano camminare per ca. cinque ore al giorno
  • Per principianti e nuovi escursionisti con una buona condizione fisica
  • Il viaggio non è adatto a bambini di età inferiore agli 8-10 anni. Le condizioni individuali dei bambini devono essere prese in considerazione e la responsabilità di valutare cosa possano fare spetta ai genitori.
  • Tieni presente che a questo livello di difficoltà potrebbe esserci una salita più ripida.
Stagione Periodi CD CS
Stagione A12.06.25 - 19.06.25CHF 1549.-CHF 1979.-
Stagione B19.06.25 - 26.06.25
28.08.25 - 04.09.25
04.09.25 - 11.09.25
11.09.25 - 18.09.25
CHF 1579.-CHF 1999.-
Stagione C21.08.25 - 28.08.25CHF 1589.-CHF 2019.-
Stagione D03.07.25 - 10.07.25
14.08.25 - 21.08.25
CHF 1619.-CHF 2049.-
Tutti i prezzi a persona e il soggiorno

Itinerario

Giorno 1 Arrivo • Volo per Funchal/Portogallo. Arrivo e trasferimento al tuo hotel a Porto da Cruz e dintorni. Nel piccolo villaggio di pescatori di Porto da Cruz puoi rilassarti sulla spiaggia di sabbia nera. Qui si può anche visitare uno degli ultimi mulini per la produzione di canna da zucchero e provare la famosa "poncha", una bevanda locale a base di rum di canna da zucchero, miele e succo d'arancia appena spremuto (facoltativo, pagabile in loco). Trascorri la notte a Porto da Cruz e dintorni.
Giorno 2 Escursione ad anello lungo la selvaggia costa settentrionale (durata ca. 4,5 - 5 ore, percorso di ca. 15 km, dislivello in salita/discesa di ca. 550 m ciascuna) • Dopo un breve trasferimento a Machico, cammini lungo l'impressionante costa settentrionale superando la sella di Boca do Risco su un'antica via di rifornimento che un tempo veniva utilizzata per la gestione dei vigneti. Oggi, uno dei più bei sentieri escursionistici di questo percorso conduce a Porto da Cruz, dove si possono ancora ammirare le spettacolari terrazze agricole. Goditi il panorama mozzafiato. Si pernotta a Porto da Cruz e dintorni.
Giorno 3 Porto da Cruz e dintorni - São Vicente: Tranquilla costa nord (durata ca. 3 ore, percorso ca. 10 km, salita/discesa ca. 350 m ciascuna) • La tappa della tua giornata inizia nel tradizionale villaggio di Santana, noto per le sue case tipiche. Ammira le case tradizionali con i tetti di paglia e passeggia nel luogo degno di nota prima di raggiungere il punto di partenza dell'escursione. La meravigliosa Königslevada ti porta attraverso la vegetazione della foresta primordiale fino alla cascata e alle sorgenti del Ribeiro Bonito. Attraverso brevi gallerie si raggiunge un luogo quasi magico alla fine della valle del fiume. Successivamente, potrai gustare uno dei famosi drink e le deliziose torte nell'invitante bar Quinta do Levada (facoltativo, pagabile in loco). Si trascorre la notte a São Vicente.
Giorno 4 São Vicente - Porto Moniz: Altopiano e foresta nebulosa (durata ca. 3,5 - 4 ore, percorso ca. 11 km, salita ca. 150 m/discesa ca. 350 m) • Trasferimento nelle montagne sull'altopiano di Paul da Serra. L'escursione di oggi ti porterà più vicino al verde paesaggio montano di Madeira. Cammini lungo sentieri panoramici sulle catene montuose e attraversi ombrosi boschi di alloro, patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO. Un magnifico sentiero escursionistico ti conduce attraverso cespugli di ginestre dai colori vivaci al Fanal, un incantevole bosco e pascolo da favola: Alberi spazzati dal vento e ricoperti di licheni, pianure verdi e bestiame al pascolo creano un'atmosfera particolarmente mistica. Nel pomeriggio raggiungi il paese costiero di Porto Moniz con una splendida vista sul mare azzurro. L'incantevole villaggio è noto per le piscine naturali, formate dall'oceano con la roccia lavica nera. Pernottamento a Porto Moniz.
Giorno 5 Porto Moniz – Calheta: Levada Nova (durata ca. 4.5 – 5 ore, percorso ca. 17 km, salita ca. 50 m/discesa ca. 650 m) • Oggi camminerai lungo la costa sud-occidentale sulle verdi colline, che poi scendono ripide verso il mare. In questa parte dell'isola puoi vivere l'autentica vita degli isolani, in particolare Prazeres è considerato uno dei villaggi più belli di Madeira. Lungo il percorso escursionistico attraverso la profumata foresta di eucalipti, scoprirai continuamente calle selvatiche, amaryllis e agapanti. Pernottamento nel vivace villaggio costiero di Calheta, con la spiaggia di sabbia fine e l'elegante porto turistico. Pernottamento a Calheta.
Giorno 6 Calheta • La vivace località costiera di Calheta, con l'elegante porto turistico, offre le migliori condizioni per una rilassante giornata di riposo in riva al mare. Una lunga spiaggia di sabbia, l'unica di Madeira, ti invita a fare il bagno o a praticare numerosi sport acquatici. Un momento particolare è la raccolta della canna da zucchero in primavera e la visita ai pochi piccoli mulini di canna da zucchero. Pernottemento a Calheta.
Giorno 7 Calheta - Funchal: Levada do Norte (durata ca. 5 ore, percorso ca. 15 km, ascesa ca. 250 m/discesa ca. 150 m) • Dopo un breve trasferimento lungo la costa meridionale, sali verso la panoramica Levada do Norte, la levada più lunga e più ampia del sud. Si cammina attraverso le tipiche aree terrazzate coltivate e si scopre un'ampia varietà di frutta nei giardini. Passando per piccoli luoghi come Quinta Grande e Campanário, si raggiunge infine il Cabo Girão, la più alta scogliera d'Europa. Da lì si gode di una vista fantastica sui campi terrazzati sottostanti e sulla costa fino alla capitale Funchal. Pernottamento a Funchal.
Giorno 8 Ritorno • Trasferimento all'aeroporto e volo di ritorno. Arrivo a Zurigo e ritorno a casa con mezzi propri.
Camera doppia (CD): occupazione minima/massima = 2 persone.
Camera singola (CS):
occupazione minima/massima = 1 persona.

Informazioni sull'occupazione:

Altro:

numero minimo di partecipanti: 10 persone per appuntamento.
Il tour operator si riserva il diritto di cancellare il viaggio fino a 21 giorni prima dell'arrivo se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti.
Non incluso: Tassa di soggiorno (pagabile in loco), escursioni facoltative per abbreviare le tappe (pagabili in loco), viaggi con i mezzi pubblici ca. 3 € a persona/viaggio (pagabili in loco), mance, spese personali, cibi e bevande non menzionati nel programma del viaggio.
Gli itinerari non sono guidati e si svolgono individualmente.
Questo viaggio non è adatto a persone a mobilità ridotta.
Nota: per le escursioni è necessaria la seguente attrezzatura: scarponi da trekking, zaino, bastoncini da nordic walking, crema solare, abbigliamento comodo per sole e pioggia, costume da bagno/pantaloncini, acqua.
Sono necessarie condizioni fisiche medie e sicurezza nel passo.
Tieni presente che la categorizzazione corrisponde alla categoria nazionale.
Tieni presente che, in caso di cambio di nome dopo il completamento della prenotazione, la cui causa è esclusivamente nell'ambito di competenza del viaggiatore, i costi aggiuntivi generati saranno a carico del viaggiatore.
Modifiche al programma possono avvenire a causa di condizioni locali (ad es. condizioni meteorologiche).
Arrivo all'aeroporto con mezzi propri.

Modifiche al programma possono avvenire a causa di condizioni locali (es. condizioni meteo).
In caso di cambio di nome dopo il completamento della prenotazione, la cui causa è esclusivamente nell'ambito di competenza del viaggiatore, i costi aggiuntivi generati saranno a carico del viaggiatore.

Il nostro consiglio: il Ministero degli Affari Esteri offre un servizio gratuito di registrazione di viaggio per tutti i cittadini svizzeri che si recano all'estero. Registrati prima del viaggio all'estero e scarica l'applicazione gratuita «Travel Admin» sul cellulare per essere raggiunto e informato rapidamente in caso di situazioni di crisi.
Salvo diversa indicazione, i servizi inclusi elencati si applicano a tutti i partecipanti al viaggio.

Requisiti di ingresso/Visto:

per entrare nel Paese è necessario un passaporto ancora valido al momento della partenza.
Per i cittadini stranieri possono essere previsti requisiti speciali per l'ingresso.
È responsabilità del viaggiatore procurarsi il visto in tempo utile.

Poiché i requisiti per l'ingresso e l'uscita possono cambiare in qualsiasi momento, ti chiediamo di informarti su eventuali restrizioni di viaggio.
Ti invitiamo a prendere nota dei consigli di viaggio emessi dal DFAE su www.eda.admin.ch.
Disposizioni per l'ingresso
Si ricorda di osservare le informazioni e le disposizioni correnti di ingresso della destinazione del viaggio.
Il viaggio può essere prenotato dal 06.03.2025 00:01 fino al 06.07.2025 23:59.
Riserva di modifica del testo e delle immagini.
Per utilizzare tutte le funzionalità di questo sito Web, attivare JavaScript.