Hotline 071 508 70 41 Lun – Dom, ore 08.00 – 20.00

Lun – Dom, dalle 08.00 - 20.00 071 508 70 41

Viaggio alla scoperta del Portogallo settentrionale - tour in bicicletta

Codice di viaggio: 9798917

Viaggio alla scoperta del Portogallo settentrionale - tour in bicicletta

Portogallo

incl. noleggio bici da trekking e trasferimento bagagli

Hotel di categoria media

  • colazione
  • 8 giorni / 7 notti
  • compreso volo da/per Zurigo
periodo: 15.05.25 - 22.05.25
per persona da CHF 1659.-
Prenotare

Servizi inclusi

  • volo di linea (economy class) con SWISS da/per Zurigo per Porto, incl. bagaglio da 23 kg (bagaglio a mano: 8 kg, 55 x 40 x 23 cm)
  • tasse aeroportuali e sulla sicurezza
  • trasferimento aeroporto - hotel - aeroporto
  • 7 notti in hotel di categoria media
  • colazione
  • trasferimento in navetta dall'hotel di Porto al punto di raccolta delle biciclette e incontro personale di benvenuto e informazione (giorno 2)
  • trasferimento Porto - Laboreiro (giorno 2)
  • noleggio bici da trekking
  • guida all'itinerario ben organizzata e documenti di viaggio digitali dettagliati tramite app per smartphone per ogni camera
  • mappa ciclistica con percorso segnalato
  • trasferimento dei bagagli da hotel a hotel
  • 7 giorni di linea dedicata all’assistenza clienti
  • navetta dalla stazione delle biciclette all'hotel di Porto (giorno 7)

In evidenza

› esplora il centro storico di Porto
› ammira l'imponente Ponte Dom Luís, con una campata di 172 metri, che collega Porto e Vila Nova de Gaia su due livelli attraverso il Douro
› visita il parco nazionale Parque Nacional da Peneda-Gerês, nel nord-ovest del Paese
› guida verso il confine con la Spagna fino alla piccola città di Melgaço, con un castello risalente al 1170

Carattere e requisiti del percorso

Difficoltà: 2
1 = facile; 2 = facile-medio; 3 = medio; 4 = impegnativo; 5 = sportivo

Questo tour nel nord del Portogallo può essere classificato come piuttosto facile. Le salite da superare sono poche e brevi, e si pedala quasi sempre in piano lungo il fiume Minho o lungo la costa atlantica, che qui non presenta quasi pendenze. Nella tappa del primo giorno, si passa da un'altitudine di oltre 1.000 metri a quasi il livello del mare. Si pedala per il 95% del tempo su sentieri asfaltati, piste ciclabili o piccole strade. Lungo il Minho corre una pista ciclabile ben sviluppata, che si è aggiudicata il 3° posto agli European Greenway Awards nel 2017. Lungo l'Atlantico si pedala lungo singoli tratti di spiaggia, anche su bellissimi sentieri di legno su palafitte attraverso il paesaggio dunale.

Questi tour in bicicletta con il livello di difficoltà «facile-moderato» sono ideali per:
- principianti e neofiti del ciclismo in buone condizioni fisiche
- ciclisti che vogliono divertirsi
- famiglie con bambini più grandi (ca. 10 anni). La condizione individuale dei bambini deve essere presa in considerazione ed è responsabilità dei genitori decidere cosa affidare ai propri figli.
- Ciclisti sani con un livello di fitness di base

Lunghezza totale: ca. 216 chilometri in bicicletta

Questo tour non è adatto a persone con mobilità ridotta.
Periodi Camera doppia (CD) Camera singola (CS)
15.05.25 - 22.05.24CHF 1.659.-CHF 2.059.-
Tutti i prezzi per persona e il soggiorno

Programma di viaggio

Giorno 1 Arrivo • Volo per Porto, Portogallo. Arrivo e trasferimento in hotel. Scopri il vivace lungomare di Porto e il pittoresco centro storico con le sue svariate possibilità di shopping. Passeggia nel quartiere medievale della Ribeira, passa davanti all'imponente Ponte Eiffel e visita le famose cantine del vino porto (facoltativo, pagabile in loco). La città è nota anche per la sua cucina di prima classe, quindi non avrai problemi a trovare un ottimo ristorante per la serata. Pernottamento a Oporto.
Giorno 2 Porto - Castro Laboreiro • Trascorri la mattinata a Porto, dove potrai passeggiare, visitare o rilassarti a tuo piacimento. Nel primo pomeriggio ci sarà un'introduzione prima della personalizzazione della bicicletta e del trasferimento a Castro Laboreiro, nel nord del Portogallo. Dopo 2,5 ore di viaggio, si raggiunge l'unico parco nazionale del Paese, il «Parque Nacional Peneda-Gerês», riserva della biosfera dell'UNESCO. Qui, in mezzo a un paesaggio mozzafiato con cascate, laghi di montagna e una fauna variegata, ti attende il centro storico di Castro Laboreiro, con il suo fascino di villaggio che costituisce un meraviglioso contrasto con la vivace Porto. Pernottamento a Castro Laboreiro.
Giorno 3 Castro Laboreiro - Monção (ca. 50 km, dislivello in salita/discesa ca. 397 m) • La prima tappa ciclistica inizia a Castro Laboreiro, a 1.000 metri sul livello del mare, da dove si scende attraverso il paesaggio montuoso e boscoso del Parco Nazionale di Gerês. Dopo 25 chilometri si raggiunge Melgaço, la città più settentrionale del Portogallo sul fiume Minho, nota per il suo centro storico e l'architettura medievale ben conservata. Dopo una visita alle attrazioni e ai musei (facoltativa, da pagare in loco), tra cui l'interessante Museo dei Contrabbandieri e il Museo del Cinema, si prosegue il viaggio. Si attraversa il paesaggio verdeggiante della regione del Vinho Verde, famosa per i suoi vini Alvarinho. La tappa si conclude nella città fortificata di Monção, dove potrai immergerti nella storia e nelle rilassanti sorgenti termali, già note ai Romani. Pernottamento a Monção.
Giorno 4 Monção - Caminha (ca. 48 km, dislivello in salita/discesa ca. 239 m) • Oggi il fiume Minho ti accompagna in una tappa ciclistica pianeggiante e rilassante. Il fiume, che per secoli ha segnato il confine tra Spagna e Portogallo, attraversa paesaggi pittoreschi e città storiche. Si pedala lungo il premiato percorso Minho Velo, che corre lungo una ex linea ferroviaria, e si gode dell'atmosfera tranquilla della valle del fiume. A Valença e Cerveira si possono esplorare le città antiche, completamente circondate da mura fortificate, prima di proseguire il viaggio verso Caminha. Ti attende un'affascinante città vecchia, interamente classificata come monumento storico, con i suoi vicoli stretti, le magnifiche case padronali e gli accoglienti caffè di strada. Pernottamento a Caminha.
Giorno 5 Caminha - Viana do Castelo (ca. 30 km, dislivello in salita/discesa ca. 189 m) • La tappa odierna inizia alla foce del Minho e porta verso sud lungo la costa atlantica mozzafiato, accompagnata da un piacevole vento di coda. Si passa per l'affascinante villaggio di Moledo, con le sue ville signorili, e per Vila Praia de Âncora, dove si respira l'atmosfera di un tradizionale villaggio di pescatori. Su piste ciclabili pianeggianti, le cosiddette «Ecovias», si pedala attraverso pittoreschi paesaggi di dune fino alla città portuale di Viana do Castelo, una delle più belle città del Portogallo. Qui ti aspetta un centro storico senza auto, con palazzi rinascimentali e piazze incantevoli. Per gli amanti dei panorami magnifici, c'è un'ulteriore escursione in bicicletta al luogo di pellegrinaggio di Santa Luzia, da cui si gode una vista impressionante della città, dell'Oceano Atlantico e dell'estuario di Lima. Pernottamento a Viana do Castelo.
Giorno 6 Viana do Castelo - Vila do Conde (ca. 54 km, dislivello in salita/discesa ca. 169 metri) • Oggi ti aspetta una tappa varia lungo la selvaggia costa atlantica. Si lascia Viana do Castelo attraverso l'impressionante Ponte Eiffel e si seguono le piste ciclabili che riportano direttamente alla costa. A Esposende si passa davanti alla storica fortezza con il faro e si prosegue lungo la costa, passando davanti ai mulini a vento di Apúlia. A Povoa de Varzim potrai ammirare il lungomare di 2 km, l'antico quartiere del porto e l'imponente casinò. Gli ultimi chilometri ti porteranno tranquillamente lungo la costa fino a Vila do Conde, dove potrai visitare il «Museo della costruzione navale in legno» e la caravella a piedi nel porto (facoltativo, pagabile in loco). Si può anche esplorare la cattedrale e l'impressionante acquedotto che attraversa la città. Pernottamento a Vila do Conde.
Giorno 7 Vila do Conde - Porto (ca. 37 km) • La tappa di oggi ti porterà ancora una volta lungo la costa pianeggiante, dove potrai godere della fresca brezza marina e delle bellissime spiagge sabbiose. Si pedala lungo sentieri ben curati che attraversano pittoreschi villaggi di pescatori e vasti paesaggi di dune. Da Matosinhos lo scenario cambia e si attraversa l'imponente porto. Cogli l'occasione per fare una pausa nell'antico quartiere del porto e assaggia i famosi frutti di mare in uno dei ristoranti tipici. Nel pomeriggio si raggiunge la foce del Douro e si segue il fiume fino al vivace centro storico di Porto, dove si conclude il tour. Sarai poi trasferito in hotel. Pernottamento a Oporto.
Giorno 8 Viaggio di ritorno • Trasferimento all'aeroporto e volo di ritorno. Arrivo a Zurigo e ritorno a casa con mezzi propri.

Posizione:

  • Costo noleggio bicicletta elettrica: CHF 159.- per persona e a soggiorno

Avvertenza: inserite la vostra taglia nel campo «Preferenze non vincolanti».

Varie:

Numero minimo di partecipanti 10 persone per ciascun periodo.
Se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti, il tour operator si riserva il diritto di cancellare il tour fino a 21 giorni prima dell'arrivo.

Non incluso: Tassa di soggiorno (pagabile in loco), mance, assicurazione, biglietti d'ingresso, spese personali, cibi e bevande, che non sono menzionati nel programma di viaggio.

Nota: i tour in bicicletta non sono guidati e si svolgono in maniera autonoma. I ciclisti devono dotarsi di casco.
Nota sulle biciclette a noleggio: per determinare le dimensioni della bicicletta a noleggio o dell'e-bike a noleggio, al momento della prenotazione, inserire la propria altezza alla voce «richiesta non vincolante del cliente».

Ti preghiamo di notare che le categorie rispecchiano la categorizzazione stabilita dallo Stato in questione.
Questo viaggio non è adatto a persone con mobilità ridotta.
Ti preghiamo di notare che in caso di modifica del nome del passeggero dopo la conclusione della prenotazione, la cui causa sia riconducibile esclusivamente al viaggiatore, i relativi costi aggiuntivi verranno addebitati al viaggiatore stesso.
Con riserva di modifiche del programma in base alle condizioni locali (p. es. condizioni meteorologiche).
Viaggio con mezzi propri all'aeroporto.
La nostra raccomandazione: il Dipartimento federale degli affari esteri offre un servizio gratuito di registrazione di viaggio per tutti i cittadini svizzeri che si recano all'estero. Registrati prima del viaggio all'estero e scarica sul tuo cellulare l'app gratuita «Travel Admin» per ricevere informazioni in caso di necessità.
Salvo diversa indicazione, i servizi inclusi elencati si applicano a tutti i partecipanti al viaggio.

Disposizioni per l'ingresso/visto:

Per l'ingresso nel Paese è necessario un passaporto valido o una carta d'identità valida.
È possibile che per i cittadini stranieri valgano particolari disposizioni per l'ingresso nel Paese.
Sono gli stessi cittadini ad avere la responsabilità di procurarsi per tempo il visto.

Considerato che le normative di ingresso e uscita possono cambiare costantemente, ti preghiamo di informarti su eventuali restrizioni di viaggio.
Si consiglia di osservare anche le indicazioni di viaggio del DFAE all'indirizzo www.eda.admin.ch.
Disposizioni per l'ingresso
Si ricorda di osservare le informazioni e le disposizioni correnti di ingresso della destinazione del viaggio.
  • Porto: NEYA Porto Hotel****
  • Castro Laboreiro: Hotel Castrum Villae***
  • Monção: Hotel Convento dos Capuchos****
  • Caminha: Hotel Porta do Sol****
  • Viana do Castelo: Casa Melo Alvim****
  • Vila do Conde: Hotel Brazão***

Con riserva di modifiche!
Il viaggio può essere prenotato dal 09.10.2024 00:01 fino al 15.05.2025 20:00.
Riserva di modifica del testo e delle immagini.
Per utilizzare tutte le funzionalità di questo sito Web, attivare JavaScript.