Sulle tracce del Muro di Berlino - tour in bicicletta
Codice di viaggio: 9802616
Servizi inclusi
- 5 nuits (ven-mer) dans une sélection d'hôtels de catégorie intermédiaire et d'hôtels familiaux (selon disponibilité)
- colazione
- trasferimento dei bagagli da alloggio a alloggio
- documenti di viaggio dettagliati in formato digitale (app di navigazione) per camera (compresi i dati GPS)
- hotline di assistenza per la durata del tour in bicicletta
Ti aspetta uno straordinario tour in bicicletta e segui le orme della storia tedesca più recente. Il Muro di Berlino è probabilmente una delle strutture più commoventi del XX secolo e la sua caduta, il 9 novembre 1989, ha mandato in fibrillazione il mondo intero. La successiva demolizione delle fortificazioni di confine, che hanno separato la città e la sua popolazione per decenni, è stata intenzionale dopo la riunificazione. Oggi del Muro rimangono solo alcuni tratti, ma i vecchi sentieri di confine, sui quali si snoda la spettacolare pista ciclabile del Muro, sono ancora completamente intatti. Le vecchie fortificazioni di confine, come le torri di guardia e i posti di blocco, sono state ricostruite e sono state classificate come monumenti storici. Molti di essi ospitano interessanti musei e centri di documentazione. Potrai essere sorpreso dal fatto che la pista ciclabile attraversa tratti molto panoramici. La parte più interessante della pista ciclabile, tuttavia, si snoda per 18 chilometri attraverso il cuore di Berlino. Scopri allo stesso tempo attrazioni come la Porta di Brandeburgo, il viale «Unter den Linden» e il quartiere del Parlamento e del Governo. Un momento particolare è il pernottamento nel centro di Berlino, vicino a Potsdamer Platz. La pista ciclabile è per lo più asfaltata e facile da percorrere. Le tappe del ciclo sono volutamente brevi in modo da avere il tempo necessario per ammirare le numerose attrazioni.
Carattere e requisiti del percorso
Difficoltà: 1
1 = facile; 2 = facile-medio; 3 = medio; 4 = impegnativo; 5 = sportivo
Lunghezza totale: ca. 190 km
Questo tour in bicicletta è adatto per:
1 = facile; 2 = facile-medio; 3 = medio; 4 = impegnativo; 5 = sportivo
Lunghezza totale: ca. 190 km
Questo tour in bicicletta è adatto per:
- Principianti e neofiti del ciclismo
- Ciclista dopo un infortunio
- Ciclisti di ritorno
- Ciclisti che danno priorità al riposo e al relax
Stagione | Date di arrivo | Camera doppia (CD) | Camera singola (CS) |
---|---|---|---|
Stagione A | 18.04.25 | CHF 599.- | CHF 829.- |
Stagione B | 25.04.25 02.05.25 03.10.25 | CHF 719.- | CHF 949.- |
Stagione C | 09.05.25 – 26.09.25 | CHF 809.- | CHF 1049.- |
Tutti i prezzi per persona e il soggiorno
- bicicletta a noleggio (modello da turismo) con assicurazione bicicletta: CHF 124.- per persona e a soggiorno
- bicicletta elettrica a noleggio con assicurazione bicicletta: CHF 319.- per persona e a soggiorno
Avvertenza: Quando prenoti una bicicletta a noleggio/una bicicletta elettrica a noleggio, indica la tua altezza sotto «Preferenze non vincolanti».
Programma di viaggio
Giorno 1 Arrivo • Viaggio con mezzi propri in hotel a Berlino, Germania. La capitale combina storia e modernità. Scopri il variegato panorama museale con oltre 170 musei, tra cui la famosa Isola dei Musei con il Bode Museum, il Pergamon Museum, la Alte Nationalgalerie e l'Altes Museum & Neues Museum. Numerose vie dello shopping come Kurfürstendamm, Friedrichstrasse e Hackesche Höfe invitano a fare una passeggiata. Gli appassionati di storia possono visitare il Museo del Muro al Checkpoint Charlie, la East Side Gallery e altre testimonianze della guerra fredda e della divisione della città. Ti consigliamo anche di visitare la cupola del Reichstag e la vista panoramica dal ponte di osservazione della torre della televisione di Berlino! Pernottamento nella zona di Berlino Mitte.
Giorno 2 Berlino Mitte - Berlino Grünau (ca. 40 km) • Passa davanti alla sede della «Stasi» e raggiungi il Checkpoint Charlie, uno dei più famosi passaggi di frontiera di Berlino tra il 1961 e il 1990. Nella Friedrichstrasse, collegava il settore sovietico con quello statunitense e quindi il quartiere di Berlino Est di Mitte con quello di Berlino Ovest di Kreuzberg. Il posto di blocco poteva essere utilizzato solo da persone selezionate. Era spesso teatro di fughe spettacolari. Oggi il monumento è una delle attrazioni più famose di Berlino. Dopo pochi chilometri in sella, si raggiunge la Sprea con la East Side Gallery. Ammira la più lunga sezione conservata del Muro nel centro di Berlino, qui in Mühlenstrasse. Nel 1990, artisti di tutto il mondo hanno dipinto il resto del Muro dell'Hinterland, lungo 1.3 chilometri, con immagini di grande effetto. Si pedala sul ponte più bello di Berlino, l'Oberbaumbrücke del XVIII secolo, fino al Landwehrkanal e all'Heidekampgraben fino al Teltowkanal per Neukölln e Schönefeld. Il tuo hotel a Grünau è rapidamente raggiungibile. Pernottamento nella zona di Berlino Grünau.
Giorno 3 Berlino Grünau - Potsdam (ca. 45 km) • Vai a zigzag lungo il margine meridionale di Berlino sulla pista ciclabile del Muro. Si scopre Gropiusstadt, un grande complesso residenziale di palazzi e palazzine che ospita 50.000 persone. Cerca Marienfelde, dove fino al 1990 esisteva un campo di raccolta e di transito. Più di 1.3 milioni di rifugiati della DDR hanno ricevuto aiuto qui e sono stati distribuiti negli Stati federali della Germania occidentale. Oggi qui si trovano un sito commemorativo e un museo. Non appena si è in sella, si raggiunge la città fantasma, un'area militare ristretta di 110 ettari dove l'esercito americano si è addestrato alla guerra urbana armata fino all'inizio degli anni Novanta. Si percorre quindi il bellissimo canale di Teltow e il Königsweg fino all'ex punto di controllo di Dreilinden a passo tranquillo. L'edificio di controllo, l'area di servizio, la stazione di servizio e le rampe di movimentazione degli autocarri sono ora edifici classificati. Si può ammirare il lago Griebnitzsee, lungo le cui sponde si torna a Potsdam in bicicletta. Pernottamento nella zona di Potsdam.
Giorno 4 Potsdam - Spandau (ca. 35 km) • Si lascia Potsdam attraverso il famoso ponte Glienicke. In più di 300 anni di esistenza, il ponte di Glienicke è riuscito ad attirare l'attenzione del mondo in pochi giorni. È stato un teatro leggendario della Guerra Fredda, quando gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica si scambiavano qui le spie. Oggi il ponte collega nuovamente in modo affidabile Potsdam con la capitale tedesca Berlino. La pista ciclabile corre splendidamente lungo l'Havel, al centro del quale un tempo correva il confine tedesco-tedesco. Al Gross-Glienicker See scoprirai una sezione originale del Muro e, appena fuori Spandau, il Forte Hahnenberg, costruito nel 1888 per proteggere il centro di armamento di Spandau. Dal 1952 si trova nella zona di confine e nel 1961 cade in un sonno profondo. A parte le visite occasionali delle guardie di frontiera, qui era tutto tranquillo e la natura ha potuto riappropriarsi della fortezza. In seguito, si può visitare la cittadella di Spandau con il suo piccolo centro storico. Pernottamento nella zona di Spandau.
Giorno 5 Spandau - Berlino Hohen Neuendorf (ca. 40 km) • In mattinata si pedala attraverso lo Spandauer Forst, un'ex area riservata della DDR, la cui foresta mista si caratterizza per la sua biodiversità e che nel 2000 è stata dichiarata «riserva naturale di importanza europea». Goditi il bellissimo percorso ciclabile lungo il canale Nieder-Neuendorf, quasi invaso dalla vegetazione. Le querce millenarie meritano una deviazione. Ammira questi giganti: 7 querce, alte 25 m, con una circonferenza che va da 3.87 m a 6.15 m. Passando per il lago Lasszinsee, un piccolo Eldorado per gli uccelli acquatici e palustri, si arriva alle rive dell'Havel, in mezzo al quale correva il vecchio confine. Fai una pausa all'ex torre di confine di Nieder Neuendorf (costruita nel 1987), che è stata restaurata ed è un edificio classificato. Oggi ospita un piccolo museo sulla divisione della Germania e sulle fortificazioni di confine. Durante l'epoca della DDR, veniva utilizzata per sorvegliare questo tratto di confine ed era anche il centro di comando di altre 18 torri di guardia di confine. I quattro piani ospitavano diversi locali di servizio, una cella di detenzione, la sala ricreativa dei soldati di frontiera e il posto di comando, dove almeno due soldati di frontiera dovevano essere sempre di guardia. Gli ultimi chilometri lungo la Stolper Heide sono stati pedalati velocemente, così puoi rilassarti a Hohen Neuendorf e concludere una splendida giornata. Pernottamento nella zona di Berlino Hohen Neuendorf.
Giorno 6 Berlino Hohen Neuendorf - Berlino Mitte (ca. 35 km) - Viaggio di ritorno • Pedala lungo la pista ciclabile del Muro attraverso la riserva naturale di Tegeler Fliess, dove potrai ammirare un paesaggio palustre rustico. Lübars, con il suo centro storico ben conservato e l'antica chiesa del paese, merita una deviazione. Lübars è l'unico villaggio rimasto nell'area urbana di Berlino ed è ancora oggi utilizzato per l'agricoltura, soprattutto per l'allevamento di cavalli. Pedala lungo i binari dismessi della ferrovia Heidekrautbahn e supera il Märkisches Viertel, un complesso residenziale costruito tra il 1963 e il 1974 nelle immediate vicinanze del Muro di Berlino, in direzione di Berlino Mitte. Accadendo tutto ora: scopri il Börsebrücke e Bornholmer Strasse, noto come il luogo in cui il confine è stato aperto per la prima volta il 9 novembre 1989. Si passa davanti al monumento commemorativo di Bernauer Strasse, dove il 13 agosto 1961 i profughi cercarono di fuggire dalle finestre delle case sulla striscia di confine, perché il marciapiede era già terra di Berlino Ovest, e al cimitero Invalidenfriedhof, attraverso la cui area correva il Muro. Rimarrai colpito anche dalla nuova Stazione Centrale di Berlino e dal quartiere del Parlamento e del Governo. Non appena sarai in sella, raggiungerai la Porta di Brandeburgo, il magnifico viale berlinese «Unter den Linden» e Potsdamer Platz, che ai tempi della DDR era terra di nessuno. I bagagli verranno consegnati in un hotel di Berlino Mitte entro le ore 17.00. A seguire ritorno a casa con mezzi propri.
Giorno 2 Berlino Mitte - Berlino Grünau (ca. 40 km) • Passa davanti alla sede della «Stasi» e raggiungi il Checkpoint Charlie, uno dei più famosi passaggi di frontiera di Berlino tra il 1961 e il 1990. Nella Friedrichstrasse, collegava il settore sovietico con quello statunitense e quindi il quartiere di Berlino Est di Mitte con quello di Berlino Ovest di Kreuzberg. Il posto di blocco poteva essere utilizzato solo da persone selezionate. Era spesso teatro di fughe spettacolari. Oggi il monumento è una delle attrazioni più famose di Berlino. Dopo pochi chilometri in sella, si raggiunge la Sprea con la East Side Gallery. Ammira la più lunga sezione conservata del Muro nel centro di Berlino, qui in Mühlenstrasse. Nel 1990, artisti di tutto il mondo hanno dipinto il resto del Muro dell'Hinterland, lungo 1.3 chilometri, con immagini di grande effetto. Si pedala sul ponte più bello di Berlino, l'Oberbaumbrücke del XVIII secolo, fino al Landwehrkanal e all'Heidekampgraben fino al Teltowkanal per Neukölln e Schönefeld. Il tuo hotel a Grünau è rapidamente raggiungibile. Pernottamento nella zona di Berlino Grünau.
Giorno 3 Berlino Grünau - Potsdam (ca. 45 km) • Vai a zigzag lungo il margine meridionale di Berlino sulla pista ciclabile del Muro. Si scopre Gropiusstadt, un grande complesso residenziale di palazzi e palazzine che ospita 50.000 persone. Cerca Marienfelde, dove fino al 1990 esisteva un campo di raccolta e di transito. Più di 1.3 milioni di rifugiati della DDR hanno ricevuto aiuto qui e sono stati distribuiti negli Stati federali della Germania occidentale. Oggi qui si trovano un sito commemorativo e un museo. Non appena si è in sella, si raggiunge la città fantasma, un'area militare ristretta di 110 ettari dove l'esercito americano si è addestrato alla guerra urbana armata fino all'inizio degli anni Novanta. Si percorre quindi il bellissimo canale di Teltow e il Königsweg fino all'ex punto di controllo di Dreilinden a passo tranquillo. L'edificio di controllo, l'area di servizio, la stazione di servizio e le rampe di movimentazione degli autocarri sono ora edifici classificati. Si può ammirare il lago Griebnitzsee, lungo le cui sponde si torna a Potsdam in bicicletta. Pernottamento nella zona di Potsdam.
Giorno 4 Potsdam - Spandau (ca. 35 km) • Si lascia Potsdam attraverso il famoso ponte Glienicke. In più di 300 anni di esistenza, il ponte di Glienicke è riuscito ad attirare l'attenzione del mondo in pochi giorni. È stato un teatro leggendario della Guerra Fredda, quando gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica si scambiavano qui le spie. Oggi il ponte collega nuovamente in modo affidabile Potsdam con la capitale tedesca Berlino. La pista ciclabile corre splendidamente lungo l'Havel, al centro del quale un tempo correva il confine tedesco-tedesco. Al Gross-Glienicker See scoprirai una sezione originale del Muro e, appena fuori Spandau, il Forte Hahnenberg, costruito nel 1888 per proteggere il centro di armamento di Spandau. Dal 1952 si trova nella zona di confine e nel 1961 cade in un sonno profondo. A parte le visite occasionali delle guardie di frontiera, qui era tutto tranquillo e la natura ha potuto riappropriarsi della fortezza. In seguito, si può visitare la cittadella di Spandau con il suo piccolo centro storico. Pernottamento nella zona di Spandau.
Giorno 5 Spandau - Berlino Hohen Neuendorf (ca. 40 km) • In mattinata si pedala attraverso lo Spandauer Forst, un'ex area riservata della DDR, la cui foresta mista si caratterizza per la sua biodiversità e che nel 2000 è stata dichiarata «riserva naturale di importanza europea». Goditi il bellissimo percorso ciclabile lungo il canale Nieder-Neuendorf, quasi invaso dalla vegetazione. Le querce millenarie meritano una deviazione. Ammira questi giganti: 7 querce, alte 25 m, con una circonferenza che va da 3.87 m a 6.15 m. Passando per il lago Lasszinsee, un piccolo Eldorado per gli uccelli acquatici e palustri, si arriva alle rive dell'Havel, in mezzo al quale correva il vecchio confine. Fai una pausa all'ex torre di confine di Nieder Neuendorf (costruita nel 1987), che è stata restaurata ed è un edificio classificato. Oggi ospita un piccolo museo sulla divisione della Germania e sulle fortificazioni di confine. Durante l'epoca della DDR, veniva utilizzata per sorvegliare questo tratto di confine ed era anche il centro di comando di altre 18 torri di guardia di confine. I quattro piani ospitavano diversi locali di servizio, una cella di detenzione, la sala ricreativa dei soldati di frontiera e il posto di comando, dove almeno due soldati di frontiera dovevano essere sempre di guardia. Gli ultimi chilometri lungo la Stolper Heide sono stati pedalati velocemente, così puoi rilassarti a Hohen Neuendorf e concludere una splendida giornata. Pernottamento nella zona di Berlino Hohen Neuendorf.
Giorno 6 Berlino Hohen Neuendorf - Berlino Mitte (ca. 35 km) - Viaggio di ritorno • Pedala lungo la pista ciclabile del Muro attraverso la riserva naturale di Tegeler Fliess, dove potrai ammirare un paesaggio palustre rustico. Lübars, con il suo centro storico ben conservato e l'antica chiesa del paese, merita una deviazione. Lübars è l'unico villaggio rimasto nell'area urbana di Berlino ed è ancora oggi utilizzato per l'agricoltura, soprattutto per l'allevamento di cavalli. Pedala lungo i binari dismessi della ferrovia Heidekrautbahn e supera il Märkisches Viertel, un complesso residenziale costruito tra il 1963 e il 1974 nelle immediate vicinanze del Muro di Berlino, in direzione di Berlino Mitte. Accadendo tutto ora: scopri il Börsebrücke e Bornholmer Strasse, noto come il luogo in cui il confine è stato aperto per la prima volta il 9 novembre 1989. Si passa davanti al monumento commemorativo di Bernauer Strasse, dove il 13 agosto 1961 i profughi cercarono di fuggire dalle finestre delle case sulla striscia di confine, perché il marciapiede era già terra di Berlino Ovest, e al cimitero Invalidenfriedhof, attraverso la cui area correva il Muro. Rimarrai colpito anche dalla nuova Stazione Centrale di Berlino e dal quartiere del Parlamento e del Governo. Non appena sarai in sella, raggiungerai la Porta di Brandeburgo, il magnifico viale berlinese «Unter den Linden» e Potsdamer Platz, che ai tempi della DDR era terra di nessuno. I bagagli verranno consegnati in un hotel di Berlino Mitte entro le ore 17.00. A seguire ritorno a casa con mezzi propri.
Informazione d'occupazione:
Camera doppia (CD): Occupazione minima/massima = 2 adulti.
Camera singola (CS): Occupazione minima/massima = 1 adulto.
Camera singola (CS): Occupazione minima/massima = 1 adulto.
Varie:
Non incluso: Tassa di soggiorno (pagabile in loco), assicurazioni, biglietti d'ingresso, trasferimenti, tariffa per il parcheggio, riparazioni, mance, spese personali, cibi e bevande, che non sono menzionati nel programma di viaggio.
Avvertenza: i tour in bicicletta sono opzionali e si svolgono individualmente.
È necessario portare i propri caschi da bicicletta.
Questo viaggio non è adatto a persone con mobilità ridotta.
Con riserva di modifiche del programma in base alle condizioni locali (p. es. condizioni meteorologiche).
Viaggio con mezzi propri.
Avvertenza: i tour in bicicletta sono opzionali e si svolgono individualmente.
È necessario portare i propri caschi da bicicletta.
Questo viaggio non è adatto a persone con mobilità ridotta.
Con riserva di modifiche del programma in base alle condizioni locali (p. es. condizioni meteorologiche).
Viaggio con mezzi propri.
Salvo diversa indicazione, i servizi inclusi elencati si applicano a tutti i partecipanti al viaggio.
Informazione importante:
Tenere presente che potrebbero esserci deviazioni dai servizi e dalle attrezzature descritte in qualsiasi momento (p. es. vitto ecc.). Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente sul posto.
Disposizioni per l'ingresso:
Per l'ingresso nel paese i cittadini svizzeri necessitano di una carta d'identità valida.
È possibile che per i cittadini stranieri valgano particolari disposizioni per l'ingresso nel Paese.
Sono gli stessi cittadini ad avere la responsabilità di procurarsi per tempo il visto.
Considerato che le normative di ingresso e uscita possono cambiare costantemente, ti preghiamo di informarti su eventuali restrizioni di viaggio.
Si consiglia di osservare anche le indicazioni di viaggio del DFAE all'indirizzo www.eda.admin.ch.
Disposizioni per l'ingressoÈ possibile che per i cittadini stranieri valgano particolari disposizioni per l'ingresso nel Paese.
Sono gli stessi cittadini ad avere la responsabilità di procurarsi per tempo il visto.
Considerato che le normative di ingresso e uscita possono cambiare costantemente, ti preghiamo di informarti su eventuali restrizioni di viaggio.
Si consiglia di osservare anche le indicazioni di viaggio del DFAE all'indirizzo www.eda.admin.ch.
Si ricorda di osservare le informazioni e le disposizioni correnti di ingresso della destinazione del viaggio.
- Berlino Mitte: Victors Residenz- Hotel Berlin Mitte
- Berlino Grünau: Grünau Hotel Berlin
- Potsdam: MAXX Hotel Sanssouci Potsdam
- Spandau: Hotel Lindenufer
- Berlino Hohen Neuendorf: Hotel am Lunikpark
Il viaggio può essere prenotato dal 12.12.2024 00:01 fino al 11.09.2025 20:00.
Riserva di modifica del testo e delle immagini.
Riserva di modifica del testo e delle immagini.