Le seguenti vaccinazioni sono obbligatorie all'ingresso:
- Poliomielite, per soggiorni di lunga durata. Tutte le persone che si trovano in Madagascar da più di 4 settimane e che viaggiano a livello internazionale devono essere vaccinate contro la poliomielite secondo le norme dell'OMS (vaccino orale bOPV o vaccino intramuscolare IPV). La vaccinazione deve essere stata effettuata tra le quattro settimane e i dodici mesi prima della partenza. In caso di viaggi urgenti, la vaccinazione deve essere stata effettuata almeno al momento della partenza. Si raccomanda pertanto a tutti i viaggiatori di essere completamente vaccinati contro la poliomielite.
- Febbre gialla, La vaccinazione contro la febbre gialla è richiesta solo se si viaggia da zone infette da febbre gialla. È necessario portare con sé la relativa prova. Paesi a rischio di infezione da febbre gialla secondo l'OMS: https://www.passolution.de/gelbfieberinfektionsgebiete/. La vaccinazione è richiesta a tutti i viaggiatori di età superiore a 9 mesi. Questo vale anche per i soggiorni di transito superiori a 12 hours nell'aeroporto di un paese che è una zona di infezione da febbre gialla. Tuttavia, i controlli possono essere effettuati anche dopo soggiorni di transito più brevi.
All'ingresso nel Paese si raccomandano le seguenti vaccinazioni:
- Vaccinazioni come previsto dalle raccomandazioni dell’OMS per l’immunizzazione standard
- Epatite A
- Epatite B, Per soggiorni di lunga durata o esposizioni speciali
- Tifo, Per soggiorni di lunga durata o esposizioni speciali
- Colera
- Rabbia, Per soggiorni di lunga durata o esposizioni speciali
- Poliomielite. Tutte le persone che si trovano in Madagascar da più di 4 settimane e che viaggiano a livello internazionale devono essere vaccinate contro la poliomielite secondo le norme dell'OMS (vaccino orale bOPV o vaccino intramuscolare IPV). La vaccinazione deve essere stata effettuata tra le quattro settimane e i dodici mesi prima della partenza. In caso di viaggi urgenti, la vaccinazione deve essere stata effettuata almeno al momento della partenza. Si raccomanda pertanto a tutti i viaggiatori di essere completamente vaccinati contro la poliomielite.
- Febbre dengue, Per soggiorni di lunga durata o esposizioni speciali
Morbillo:
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che la mancanza di vaccinazioni contro il morbillo rappresenta una minaccia per la salute globale. Sia i bambini che gli adulti dovrebbero quindi controllare la propria immunizzazione e completarla se necessario.
Malaria:
La malaria è diffusa a livello nazionale o regionale. I viaggiatori devono proteggersi costantemente dalle punture di zanzara. Questo include l'uso di indumenti protettivi di colore chiaro e l'uso di zanzariere e di uno spray speciale contro le zanzare.
Si raccomanda inoltre la profilassi con farmaci antimalarici.
Febbre dengue:
Esiste il rischio di contrarre la febbre dengue. I virus della dengue sono trasmessi dalle zanzare diurne. Non esiste una profilassi farmacologica o un trattamento specifico. I viaggiatori devono quindi prestare particolare attenzione alla protezione dalle zanzare. Questo include anche portare con sé uno spray speciale contro le zanzare.
Donne in gravidanza:
Per le donne in gravidanza esistono i seguenti rischi per la salute:
Figli:
Si noti che per i bambini esistono i seguenti rischi per la salute:
- Febbre dengue
- Poliomielite
Disposizioni generaliRequisiti della compagnia aerea:Informatevi presso la vostra compagnia aerea sui documenti da portare con voi prima del viaggio. In alcuni casi, i requisiti delle compagnie aeree possono differire dalle norme governative.
Documenti segnalati come smarriti/rubati:Non è consigliabile entrare nel Paese con documenti di cui è stato denunciato lo smarrimento/il furto. È possibile che questi documenti siano ancora segnalati come smarriti/rubati nel sistema di controllo di frontiera e che l'ingresso venga rifiutato.
Disposizioni finali:Si noti che i consigli sanitari dipendono sempre dallo stato di salute individuale del viaggiatore e non sostituiscono la consultazione di un medico o di uno specialista di medicina tropicale. In generale, i consigli sanitari si basano sulle informazioni ufficiali fornite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). I viaggiatori possono essere sottoposti a controlli sanitari e al test COVID-19 al momento dell'ingresso nel Paese. Se i viaggiatori risultano positivi, possono essere adottate ulteriori misure.
I requisiti per l'ingresso, i visti e le vaccinazioni possono cambiare con breve preavviso o possono verificarsi eccezioni individuali. Solo la missione diplomatica competente all'estero può rilasciare dichiarazioni giuridicamente vincolanti o fornire informazioni che vadano oltre quelle qui elencate. Si prega di informarsi per tempo. Si ricorda inoltre che la decisione sull'ingresso spetta in ultima istanza ai rispettivi funzionari di frontiera. Anche se tutti i requisiti legali sono soddisfatti, in casi particolari l'ingresso può essere rifiutato.
mar. 23.07.2024